Chiesa di Santa Maria Maggiore – Trieste

In dettaglio

Diffusore digitale decorato

Diffusore digitale decorato

Diffusore digitale decorato

Canaletta decorata effetto marmoreo

Descrizione

La chiesa dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, meglio conosciuta chiesa di Santa Maria Maggiore, nota anche come chiesa barocca dei gesuiti, è un edificio religioso situato a Trieste.
La chiesa barocca venne costruita nel XVII secolo dalla compagnia dei gesuiti e dal 1922 gestita dai frati francescani. La chiesa si trova in via del Collegio, ai piedi del colle di San Giusto e vicino alla basilica del Cristo Salvatore (ex basilica di San Silvestro), nelle immediate vicinanze del centro storico di Trieste.
Il sistema audio proposto per la gestione della chiesa in oggetto, è stato progettato per poter soddisfare tutte le esigenze di utilizzo della stessa, costituito com’è da diffusori e matrice completamente digitali. L’obiettivo è stato realizzato grazie alla realizzazione di un installazione dotata di un dispositivo con memorie interne, mediante le quali richiamare in modo semplice ed intuitivo la regolazione maggiormente adatta alla situazione.
La navata centrale è stata sonorizzata mediante l’uso di un solo diffusore sonoro digitale di altissima direttività, questa tecnologia permette di variare il lobo sonoro in base all’ambiente circostante. Il presbiterio è stato sonorizzato con dei diffusori analogici. I diffusori, con opportune opere di decorazione, sono stati mimetizzati nel contesto architettonico come pure la canaletta in PVC per il contenimento dei cavi. L’ impianto microfonico è composto da microfoni ad elevata sensibilità, caratterizzati dalla massima resistenza al rumore elettromagnetico.

Video