Elettrica Friulana progetta sempre specificatamente i propri sistemi di amplificazione sonora sulle caratteristiche della chiesa in oggetto.

L’obiettivo è fornire una diffusione vocale il più possibile chiara ed intellegibile ed un comfort musicale adeguato alla liturgia.

Il progetto di un sistema di diffusione sonoro nasce con uno studio dedicato, creando un modello 3D virtuale della chiesa ed simulando al suo interno il comportamento dei nostri diffusori elettro-acustici ad alta direttività.

Il modello 3D viene attentamente costruito a partire dai rilievi architettonici e successivamente calibrato mediante una serie di misure del tempo di riverberazione RT60, acquisite nella chiesa stessa.

Quindi, tramite il software di previsione elettro-acustica EASE®, è possibile generare all’interno delle regioni di ascolto una serie di previsioni acustiche quali la misura di pressione sonora diretta STI, gli indici di chiarezza vocale C7 e C50 e l’indice di intellegibilità STI.

In particolare, l’indice STI è la misura adottata nello standard IEC 60268-16 per fornire una previsione del grado di intellegibilità dell’ambiente e del sistema di amplificazione sonora.

Tali parametri acustici permettono di ottimizzare l’installazione dei diffusori digitali ad alta direttività e predire la qualità di ascolto ed il grado di intelligibilità all’interno della chiesa in esame.

A garanzia del risultato sonoro raggiungibile, questa metodologia di progettazione permette anche una validazione “a posteriori” del progetto, potendo confrontarsi i parametri acustici stimati tramite software EASE® con quelli reali, misurabili all’interno della chiesa con il nuovo impianto di diffusione sonora.

EASE® è un marchio commerciale registrato di AFMG Technologies GmbH.