Chiesa San Bartolomeo Apostolo Roveredo in Piano (PN)

In dettaglio

Vista navata

Particolare illuminazione

Quadro elettrico

Descrizione

La Chiesa è dedicata all’Apostolo e Martire San Bartolomeo che compare in varie immagini all’interno del sacro edificio e anche sul portale in bronzo del 1986, dove è rappresentato nell’incontro con il Cristo e nel feroce momento del suo martirio, con la scritta “ecco un vero Israelita”, un uomo senza inganno in cui non c’e’ falsità.
Nel 1903 si inizia il pavimento in mosaico della navata, che viene ultimato dopo sei anni di intenso lavoro. Il 7 dicembre 1912, la Chiesa viene consacrata dal Vescovo di Concordia mons. Francesco Isola, e le SS. reliquie dell’Apostolo Bartolomeo vengono rinchiuse nella mensa dell’altar maggiore.
Lo studio dell’impianto elettrico è stato sviluppato dall’Elettrica Friulana adattando oggettive esigenze di carattere tecnico al contesto celebrativo che caratterizza l’ambiente, in particolar modo si è puntato ad ottenere il maggior equilibrio possibile tra illuminazione generale e illuminazione d’accento, ponendo in evidenza le aree celebrative con gradienti d’illuminamento tali da non creare distacco dall’area destinata all’assemblea.
In fase progettuale è stata redatta una verifica illuminotecnica con rendering e foto dell’interno chiesa per permettere alla committenza di valutare il risultato finale.
Elettrica friulana ha provveduto inoltre all’installazione di un impianto audio moderno e flessibile il cui cuore è costituito dalla matrice digitale Nexia di Biamp la quale offre funzioni di processamento e distribuzione di valore assoluto.