Chiesa Maria Madre della Chiesa a Ronchi dei Legionari (GO)

In dettaglio

Vista navata

Vista presbiterio

Diffusore sonoro decorato

Descrizione

La chiesa di Santa Maria Madre è stata progettata come centro di culto per la nuova parrocchia, istituita il 1°luglio 1977 per la zona nord di Ronchi, staccata dalla parrocchia madre di San Lorenzo. I lavori si iniziarono nel gennaio del 1982 e la prima pietra fu benedetta dall’Arcivescovo Antonio Vitale Bommarco l’8 maggio 1983. Il tempio, a pianta circolare e dalle linee architettoniche moderne, con il tetto simile ad una tenda di pastori, di richiamo biblico, progettato dall’arch. Demetrio Cei e dall’ing. Marian Cefarin di Gorizia, fu consacrato con solenne cerimonia il 4 novembre del 1984. Sulla lunga serie di finestre rettangolari che circonda la chiesa, dal 2006, sono state collocate le vetrate che rappresentano le stazioni della Via Crucis.
Vista l’importanza della struttura nella quale operare, sono state messe in pratica tutte le conoscenze per realizzare un impianto elettrico e di illuminazione che avesse un impatto pari a zero. Nella realizzazione dell’impianto abbiamo progettato un sistema che potesse essere il più possibile flessibile alle richieste odierne e future di illuminazione, in grado di garantire la migliore illuminazione con il minor consumo di energia, mettendo in risalto i dipinti, i mosaici ed i movimenti delle pareti. Il sistema realizzato è composto da lampade a Led che permettono di regolare al massimo sia il colore della luce che la sua intensità, in modo da far risaltare le opere d’arte illuminate con armonia e creando l’atmosfera più adatta.
L’impianto audio è stato realizzato con la massima attenzione nei particolari, i canali portacavi in PVC e i diffusori sonori sono stati opportunamente armonizzati al contesto architettonico della chiesa.