Duomo S. Maria A. – Martignacco (UD)
In dettaglio
Interno chiesa
Vista presbiterio
Diffusore digitale destro
Diffusore digitale sinistro
Descrizione
La chiesa di Santa Maria Assunta è la Parrocchiale di Martignacco, l’interno dell’edificio è suddiviso da colonne corinzie, sorreggenti sette archi a tutto sesto per lato, in tre navate, di cui la centrale coperta da una volta a botte lunettata e le laterali voltate a crociera.
Nella chiesa sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali la statua avente come soggetto la Beata Vergine Maria, scolpita nel 1913 da Luigi Piccini, i due quadri ritraenti rispettivamente la Madonna con Bambino e Santi e la Madonna con Bambino attorniata dai Santi Lucia, Carlo e Biagio, eseguiti da Giovanni Battista de Rubeis tra il 1775 e il 1776, e le due tele che rappresentano Sant’Antonio da Padova e la Madonna col Bambino assieme ad alcuni santi, dipinte nel 1784 da Giovanni Battista Tosolini.
La navata della chiesa per la sua particolarità è stata sonorizzata mediante l’uso di due diffusori sonori digitali serie ASCOLTO di altissima direttività, questa tecnologia permette di variare il lobo sonoro in base all’ambiente circostante. I diffusori, con opportune opere di decorazione, sono stati mimetizzati nel contesto architettonico al fine di rendere la nostra installazione percettivamente poco visibile, tutelando il patrimonio artistico presente. L’impianto microfonico è composto da microfoni ad elevata sensibilità, caratterizzati dalla massima resistenza al rumore elettromagnetico, ideali per una precisa riproduzione della voce.