Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Mareno di Piave (TV)
In dettaglio
Vista navata
Diffusore bianco
Diffusore decorato
Diffusore decorato
Diffusore decorato
Diffusore decorato
Diffusore decorato
Diffusore decorato
Descrizione
La chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Mareno di Piave (TV), a croce latina, è stata consacrata il 22 Settembre 1922 dal vescovo di Ceneda Eugenio Beccegato.
Opere di pregio conservate all’interno della chiesa sono gli affreschi della vecchia navata raffiguranti la Vergine Maria Assunta in cielo, la Gloria dei Santi Pietro e Paolo, i Profeti, sei Apostoli e storie dell’Antico Testamento, eseguiti nel XVIII secolo da Giovanni Antonio Canal, il cinquecentesco altare ligneo di Sant’Antonio di Padova, la pala ritraente Sant’Antonio di Padova in gloria tra i santi Liberale e Magno, l’altare laterale della Beata Vergine del Rosario, su cui è posta una statua della Madonna del Rosario scolpita nel 1919 probabilmente dal Celotti.
L’Elettrica Friulana per la sonorizzazione della navata ha installato due diffusori a controllo digitale i quali permettono un brillante rendimento acustico a fronte di un impercettibile impatto visivo nell’ ambiente circostante. Il fascio sonoro viene controllato elettronicamente da una serie di processori di segnale digitale DSP installati all’interno del diffusore sonoro che modellano il fascio acustico per ottenere l’ascolto desiderato. Questa innovativa tecnologia, unica nel suo genere, permette di avere un alta direttività dei diffusori, un fascio audio con apertura regolare ed una riduzione pressochè totale dei lobi sonori laterali. Si ottiene così una pressione sonora costante ed una riduzione delle interferenze del piano d’ascolto.