Chiesa Sacro Cuore di Gesu’ di Betania di Tolmezzo (UD)

In dettaglio

Vista presbiterio

Particolare illuminazione pareti

Diffusore digitale e numeratore canto

Descrizione

Nel cuore verde di Betania sorge la chiesa del Sacro Cuore di Gesù, recentemente sottoposta ad un restyling impiantistico.
Per la sonorizzazione della navata sono stati utilizzati due soli diffusori sonori a controllo digitale. Il concetto dei diffusori a controllo digitale consiste nell’applicazione della tecnologia multicanale ad un “Array” di altoparlanti, con un processore per ogni driver grazie al quale è possibile impostare elettronicamente la dispersione verticale desiderata, evitando riflessioni sonore fastidiose da pareti e da soffitti, ed assicurando la massima intelligibilità. L’impianto audio è comandato da un mixer digitale con all’interno un processore DSP di altissima qualità che include una vasta gamma di utili caratteristiche come filtro HP, PEQ d’ingresso e uscita, EQ grafico a 31 bande, delay fino a 680ms, limiter, compressore, noise-gate.
Per quanto concerne l’impianto illuminotecnico in fase di progettazione abbiamo concertato di intervenire su un’opera architettonica ad alto contenuto artistico senza tuttavia dimenticare che lo spazio era stato edificato ed organizzato per funzioni religiose, la preghiera ed il raccoglimento.
L’installazione pone in evidenza gli spazi celebrativi ed il patrimonio artistico presente, definendo precise gerarchie luminose che si realizzano attraverso gradienti di illuminamento mirati.
Al fine di comunicare in modo chiaro, visibile e senza errori ai fedeli quali sono i canti da eseguire durante le funzioni religiose è stato installato un numeratore numerico pilotato tramite telecomando.