Cattedrale di Santa Maria Annunziata nella Chiesa Metropolitana di Udine (UD)

In dettaglio

Vista navata

Vista presbiterio

Diffusore con telecamera integrata

Mobili rack

Mobili rack

Descrizione

La cattedrale di Udine, dedicata a S. Maria Annunziata, conserva ancora i segni delle sue origini medievali in opere d’arte e manufatti. La prima edificazione del duomo risale al sec. XIII, quando la chiesa era intitolata a Sant’ Odorico. L’esterno è interessato da un’impostazione architettonica che fa riferimento anche alle mutazioni subite dall’edificio al suo interno, particolarmente con il ‘700.
L’interno del Duomo, a croce latina, è composto da tre navate divise da pilastri; lungo ogni navata si aprono 4 cappelle tra loro intercomunicanti, così da simulare altre due navate. Predomina lo stile barocco, tanto da creare uno stridente contrasto con l’esterno romanico-gotico; tutto questo dovuto ai lavori di ristrutturazione voluti dalla famiglia Manin.
Il sistema audio progettato e realizzato presso la Cattedrale di Santa Maria Annunziata, Efficienza sonora ed intellegibilità del parlato ai massimi livelli mediante l’uso dei diffusori sonoro a controllo completamente digitale comandati dal processing di Biamp System, Software di gestione evoluto e flessibile, dotato di password di accesso, visualmente e gestibile in modo completo anche da remoto. Videocamera di sorveglianza integrata nei diffusori per un minore impatto visivo dell’impianto.