961a codroipo

Duomo di S. Maria Maggiore a Codroipo (UD)

esterno chiesa

esterno chiesa

dettaglio diffusore

dettaglio diffusore

diffusore sonoro

diffusore sonoro

La chiesa arcipretale intitolata a Santa Maria Maggiore sorge nel cuore di Codroipo all’interno del sito ove anticamente sorgeva la cortina difensiva (centa) edificata fin dal IX secolo come difesa dalle invasioni barbariche.
La storia dell’edificio di culto è lunga e articolata: la struttura primigenia si può verosimilmente far risalire al sec. VIII e venne distrutta da un incendio nel 1412.
Recentemente la chiesa è stata restaurata per restituirne l’originario splendore.
Elettrica Friulana ha realizzato l’impianto elettrico, illuminazione artistica e di emergenza, l’impianto audio, l’impianto allarme antintrusione e videosorveglianza.
L’impianto d’illuminazione pone in evidenza gli spazi celebrativi ed il patrimonio artistico presenti.
Tutte le opere impiantistiche dell’edificio sono gestite da un unità di controllo che, attraverso un processore, integra e distribuisce correttamente i comandi necessari alle funzionalità degli impianti. L’unità interagisce con il touch screen, tramite il quale è possibile comandare l’intero sistema, consentendo la completa gestione degli impianti di illuminazione artistica, audio, videosorveglianza, rivelazione incendio, antintrusione e riscaldamento.

navata

navata

presbiterio

presbiterio

touch screen

touch screen